Bonus Nido: da Lunedi’ è possibile presentare le domande

Da lunedi’ sarà possibile presentare domanda per i 1000 euro di bonus nido all’ INPS. Come ci informa il sito dell’ente infatti dalle 10 del 17 Luglio saranno attive le procedure per avviare la domanda online direttamente dal nuovo sito INPS.

Il bonus nido  è un sostegno al reddito delle famiglie previsto dalla legge di bilancio 2016. Può essere richiesto con una apposita domanda da parte dei genitori in due casi:

  •  per   bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido);

 

  •  per  bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

La domanda pu esser presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicatooppure mediante il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da rete mobile; tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Inps, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

In caso di richiesta del beneficio per più di un figlio sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

 

Fonte: Studio Cataldi

Per ulteriori informazioni ecco la pagina dell INPS

E.A.

“Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″.pregnant

 

 

31 Visite
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *