PRIVACY

In ossequio a quanto previsto dell’art.13 del D.lgsl. n.193/03 La informiamo che la Federconsumatori e i suoi collaboratori, compresi gli avvocati che prestano volontariamente la propria attività all’interno dell’associazione, hanno la necessità di trattare i dati personali personali e sensibili degli associati e dei cittadini che richiedono i nostri servizi.
Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza e i diritti del titolare.
Per dato personale si intende, ai sensi del D.Lgs. 196/03, qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente o associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
In particolare, per i trattamenti di dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possonio essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa l’autorizzazione del Garante per la protezione dei dati.

1. TRATTAMENTO DEI DATI

Finalità
Il trattamento è diretto a dare esecuzione alla domanda inoltrata dall’interessato e/o alla procedura che lo riguarda in esecuzione e nei limiti delle norme legislative e regolamentari in materia di tutela consumeristica nonché fiscale, sanitaria, assicurativa e simili.

Modalità
Il trattamento è realizzato attraverso le operazioni di raccolta, anche presso terzi, registrazione, organizzazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnesione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. Il trattamento viene effettuato su supporto cartaceo nonché con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto direttamente dall’organizzazione centrale e periferica della Federconsumatori, o da soggetti esterni  a tale organizzazione i quali svolgono attività strumentali per conto dell’associazione (es. stampa di lettere, diffide, denuncie e loro invio) nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e riservatezza e sotto il controllo diretto della Federconsumatori.

2. CONFERIMENTO DEI DATI    

Il conferimento dei dati personali e sensibili all’associazione e/o ai legali dell’associazione nonché al personale amministrativo e di segreteria, da parte dell’interessato e/o dai terzi delegati è:

A) obbligatorio in base alla legge, regolamento o norma comunitaria che disciplina la prestazione richiesta e/o gli adempimenti che riguardano l’interessato.
B) Necessario per l’istruzione, la gestione e la liquidazione della pratica riguardante l’interessato.

3. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI

L’eventuale rifiuto di conferire i dati personali e sensibili e di consentire al loro trattamento comporta l’impossibilità di istruire, gestire o liquidare la pratica che riguarda l’interessato nel caso previsto dalla lett. B) del punto 2).
La informiamo  inoltre che, in base al D.Lgs.196/03, il consenso non è necessario per il trattamento da parte della Federconsumatori di dati personali raccolti e detenuti in base a un obbligo previsto per legge, per l’esecuzione di obblighi derivanti dall’esecuzione di un contratto del quale l’interessato sia parte o nel caso in cui riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.

4. COMUNCIAZIONE DEI DATI

I dati personali e sensibili verranno comunicati:
Ai soggetti pubblici e/o privati, nei casi previsti dalle leggi e dai regolamenti o per l’assolvimento delle rispettive finalità associative.

5. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali e sensibili non sono soggetti a diffusione.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali e sensibili potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari qualora ciò sia necessario alla trattazione della pratica che riguarda l’interessato.

7. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è il dirigente della scrivente struttura.
Al titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti di accesso ai propri dati e diritti a ciò connessi così come previsti dall’art.7 del D.Lgs.196/03.

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