Il commissariato on line: uno strumento utile per i consumatori!

Un vero e proprio 113 on line, un commissariato di polizia virtuale. Così potremmo definire l’interessante iniziativa della Polizia di Stato con la creazione del sito www.commissariatodips.it, dove il cittadino-navigatore può denunciare o segnalare reati sul web e ricevere consigli ed informazioni.
L’immagine che appare al navigatore che accede al nuovo sito è proprio quella di un commissariato di polizia con diversi uffici: sicurezza telematica, denunce, passaporti, immigrazione, minori, polizia amministrativa e sociale, concorsi.
Cliccando sulle sezioni, il cittadino può avere informazioni e consigli, ma può anche fare segnalazioni e denunce.
La Federconsumatori di Bologna ritiene molto importante tale iniziativa, in quanto strumento efficace per velocizzare il perseguimento dei reati e sconfiggere anche la burocrazia, i costi pubblici e le lunghe file nei commissariati, che spesso scoraggiano le iniziative di denuncia da parte dei consumatori. Inoltre, la rilevanza del servizio offerto dalla Polizia italiana sta anche nella possibilità per il cittadino di usufruire di utili servizi telematici, come la bacheca degli oggetti rubati, dei documenti smarriti, dei bambini scomparsi. Un validissimo progetto, dunque, che merita di essere divulgato con particolare attenzione. Un progetto che, proprio per le sue peculiarità, ha fatto vincere all’Italia gli “European eGovernment Awards 2007”, assegnati durante la Conferenza interministeriale sull’eGovernment di Lisbona. L’Italia si è aggiudicata, infatti, il primo premio nella categoria “aumentare l’efficienza dei servizi pubblici nazionali e locali e promuovere la partecipazione dei cittadini”.
Il progetto della Polizia di Stato è risultato primo tra tutti i 311 presentati dalle pubbliche amministrazioni degli Stati membri dell’Unione Europea, degli Stati candidati e degli Stati dell’Efta
Una perla italiana, dunque, da valorizzare come tale!

Avv. Giampiero Falzone
Coordinatore Gruppo Telefonia
Consulta Legale Federconsumatori Bologna

(Foto “Polizia @ via Imbriani, Milano” di Davide Rusconi su Flickr.com)

111 Visite
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *