Al momento stai visualizzando Novità sul trasporto pubblico locale

LA REGIONE CONFERMA GLI ABBONAMENTI MI-MUOVO:
DA LUGLIO CAMBIANO I RIMBORSI PER GLI ABBONATI AV della BOLOGNA-FIRENZE

La Regione Emilia Romagna lascia immutate e conferma le agevolazioni per gli abbonati MiMuovo previste per l’acquisto della Carta MiMuovo Tuttotreno e per gli abbonamenti MiMuovoFB/IC e con la possibilità di acquistare la “estensione regionale”.

Per quanto riguarda gli abbonati AV della Bologna-Firenze prevede importanti novità per la modalità di rimborso. A partire dagli abbonamenti di Luglio 2016 il rimborso previsto per i pendolari residenti in Emilia-Romagna non sarà più applicato automaticamente in fase di acquisto, ma sarà erogato successivamente dalla Regione per una quota fissa di 45 Euro per ogni mese. Una quota che potrà essere aggiornata annualmente in relazione al prezzo dell’abbonamento. Una soluzione che dovrebbe semplificare anche il rilascio della cosiddetta “estensione regionale” che permette all’abbonato AV di utilizzare sulla stessa relazione anche treni regionali.

Il rimborso riguarderà gli abbonamenti mensili AV messi in vendita da qualsiasi impresa ferroviaria per la tratta interessata e verrà effettuato dalla Regione tramite la società FER. La nuova modalità introdurrà vantaggi per gli abbonati, che potranno acquistare attraverso tutti i canali di vendita, non dovranno rinnovare ogni mese la attestazione di residenza e potranno avvalersi di ogni operatore AV che istituisca il titolo dell’abbonamento mensile. 

Il rimborso avverrà a cadenza trimestrale (v.comunicato in basso) con una prima attivazione il prossimo 1° ottobre 2016, inviando a FER una mail contenente un modulo con i dati personali, il codice IBAN, la copia della carta di identità e degli abbonamenti acquistati. Maggiori informazioni verranno fornite sul sito web della Regione Emilia Romagna: http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/  

Dopo la delibera dell’Autorità dei Trasporti i gestori dell’Alta Velocità hanno messo in discussione il rilascio degli abbonamenti AV. Sulla vicenda è intervenuta la Regione  presso il ministro Delrio per sollecitare un intervento di indirizzo per le imprese del settore (Trenitalia/Italo) suggerendo un rapporto diretto tra costi delle tracce orarie e servizi erogati dalle imprese, con particolare riferimento agli abbonamenti. Sulla vicenda è attivo un coordinamento nazionale degli abbonati AV a cui aderisce anche il Crufer che sta verificando la possibilità di un ricorso seguito dalla Federconsumatori nazionale.

Giuseppe Poli – Federconsumatori Emilia Romagna

AV bo-fi 2016-info ai viaggiatori-21giu16 -gis

1.250 Visite
  • Categoria dell'articolo:NEWS / TRASPORTI E TURISMO
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura