Nuovo sportello sanità all'Ospedale Maggiore di Bologna

Dopo circa un anno dall’apertura dello “sportello sanità” presso la sede di Via del Porto n. 16 dal 4 gennaio 2011 la Federconsumatori di Bologna apre lo “sportello sanità” presso l’Ospedale Maggiore di Bologna.

La necessità di aprire lo sportello sanità nasce dalla crescente domanda, da parte dell’utenza, di sottoporre alla nostra associazione problematiche di carattere sanitario dai disservizi nell’ambito sanitario,  dalla difficoltà di ricevere verbali di invalidità, alla mancata informazione da parte delle strutture sanitarie in merito a semplici procedure di richiesta visita, ai tempi di attesa per la diagnostica e, nei casi più gravi, (che rappresentano una percentuale ridotta), è stata lamentata un’errata diagnosi o comunque un errore medico.

Con il nuovo sportello presso l’Ospedale Maggiore di Bologna intendiamo essere più vicini ai cittadini/utenti che si addentrano nel mondo delle prestazioni sanitarie attraverso specifiche indicazioni di indirizzo, su dove rivolgersi, come eseguire le richieste delle singole prestazioni o sulla procedura da seguire per poter usufruire di particolari agevolazioni e/o prestazioni, dalla procedura di prenotazione di una visita sanitaria alla procedura di invalidità o esenzione dei ticket per patologia e reddito.

Gli operatori qualificati dello sportello sono presenti presso l’Ospedale Maggiore di Bologna tutti i mercoledì dal 4 gennaio 2011 dalle 9 alle 12.30 per svolgere un’attività di informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami attraverso la consulenza ed assistenza.

Inoltre, la Federconsumatori di Bologna, oltre ad aver pubblicato un apposito opuscolo dedicato alla materia, partecipa attivamente ai CCM dell’Azienda USL di Bologna per poter apportare il proprio contributo nelle proposte di risoluzione delle problematiche sanitarie dei cittadini/utenti.

volantino Ospedale Maggiore

264 Visite
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] di uno sportello dedicato in Via del Porto e, dal 4 gennaio 2011, con l’attivazione di un nuovo punto informativo all’interno dell’Ospedale […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *