IVA sui rifiuti: articolo Repubblica 15-04-2010

Articolo pubblicato su Repubblica del 15 aprile 2010 che affronta la questione dell’applicazione dell’IVA al tributo rifiuti: la situazione di Bologna.
Intervento di Maurizio Gentilini, presidente Federconsumatori Bologna.

59 Visite

Un bilancio sull'attività di Federconsumatori Bologna nel 2008 e 2009: rassegna stampa

Banche, telefonia, truffe, energia, turismo… Negli anni 2008 – 2009 la Federconsumatori di Bologna ha trattato oltre 3000 pratiche in vari settori. Pubblichiamo gli articoli di quotidiani locali e nazionali che hanno tracciato il bilancio di due anni dedicati alla tutela dei consumatori.

59 Visite

Crisi economica: previsioni e rimedi. Rassegna stampa

Pubblichiamo gli articoli, apparsi su quotidiani locali e nazionale, in cui Federconsumatori Bologna esprime il suo parere sulla crisi economica degli ultimi mesi e sulla validità delle soluzioni prospettate.

56 Visite

Rete contro le Discriminazioni della Regione Emilia Romagna

Federconsumatori Bologna fa parte della rete regionale contro le discriminazioni su base razziale, etnica, religiosa, di genere, orientamento sessuale, età e condizioni di salute. I nostri sportelli raccolgono segnalazioni di episodi di discriminazione e attivano il percorso  di soluzione attraverso gli altri punti della rete. Per informazioni o  segnalazioni si può chiamare il n.051/6087120 (dal […]

58 Visite

Videosorveglianza: nuove regole

Il Garante per la protezione dei dati personali ha fissato nuove regole in materia di videosorveglianza.
Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa del Garante del 27/04/2010

68 Visite

Aumento tariffa acqua

La polemica che si è innescata a seguito della previsione di Ato 5 di aumentare per il 2010 il costo dell’acqua per gli utenti mediamente del 4,5%, preoccupa Federconsumatori che valuta negativamente tale decisione e che auspica una ripensamento nella discussione in Ato 5, apprezzando lo sforzo di una parte degli Enti locali per trovare delle soluzioni diverse.
Non è accettabile la logica dell’aumento della tariffa per compensare ad Hera la quantità di acqua venduta.

58 Visite

Lettera di un consumatore pentito

Ebbene si, sono stato un consumatore.
Cinque anni fa mi sono rivolto ad una grossa banca che ora fa pubblicità in televisione: sorrisi ostentati e finta cordialità. Il direttore, dopo avermi fatto aprire un conto corrente e un conto titoli, mi ha consigliato di investire i risparmi di mezza vita in bond Argentina: ora sono più povero.
L’anno scorso ho chiesto un prestito ad una finanziaria per l’acquisto di un’auto. Il concessionario è fallito ed io non ho mai avuto nulla, neanche un cerchione.

80 Visite

Emergenza Telefonia: i risultati della Federconsumatori di Bologna ed i rimedi possibili per la tutela dei consumatori

Il contenzioso nel settore della telefonia in Emilia Romagna ed in particolare a Bologna ha raggiunto oramai cifre impressionanti. Ogni anno i numeri dei reclami e dei contenziosi gestiti dalla Federconsuamtori di Bologna contro gli operatori telefonici sembrano non cambiare.

88 Visite
24942 Visite