SERVIZIO CIVILE 2019

Fino al 10 ottobre si possono presentare le domande per il bando di Servizio Civile 2019, a cui partecipiamo con un nostro progetto.

Puoi partecipare al bando se:

1. hai tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni +364giorni) alla data di presentazione della domanda ;
  2. sei cittadino italiano o di un paese UE o extra-UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  3. non hai riportato condanne a delitti che prevedono la reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero la reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  4. non appartieni ai corpi militari e alle forze di polizia;
  5. non hai già prestato servizio civile nazionale o universale, oppure hai interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  6. hai in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Il nostro progetto, per il quale è disponibile 1 posto nella sede di Bologna, si intitola “DIFENDI I TUOI CONSUMI” : qui sotto trovate il progetto completo e la scheda sintetica.

Il progetto impegnerà il volontario per 25 ore settimanali divise in 5 giorni alla settimana, per un anno. Il bando prevede un rimborso di euro 439,50 al mese.

Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per inviare la domanda bisogna utilizzare le proprie credenziali SPID. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. I cittadini di paesi UE che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono chiedere apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma DOL. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

È possibile presentare domanda solo per un progetto. Per informazioni sul bando e sul nostro progetto potete scriverci su info@federconsumatoribologna.it o venire di persona presso la nostra sede in Via Gramsci, 3/E a Bologna ai seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.