Consulenze e pratiche a distanza

La zona rossa non ci ferma: anche se i nostri sportelli e la sede di Via Gramsci 3 rimarranno chiusi al pubblico, i nostri consulenti continueranno a dare assistenza via telefono, email o videochiamata. Potete prenotare al centralino 051/255810 (dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17) o utilizzare il modulo in questa pagina: PRATICA ONLINE. […]

300 Visite

Ottenuto rimborso per un viaggi annullato causa covid

La vicenda risolta di recente dalla Federconsumatori ha visto protagonista una consumatrice che, nell’ottobre 2019, aveva acquistato dei biglietti aerei dalle compagnie Air France e KLM per effettuare una vacanza in Ecuador nel marzo 2020. Il costo per tale acquisto era pari a 2.457,33, interamente versato tramite carta di credito della nostra associata. Come noto, […]

143 Visite

Incentivi auto “fuori tempo massimo”: i cittadini da noi assistiti ottengono l’annullamento del verbale

È giunta al termine, positivamente, la vicenda giudiziaria relativa ad alcuni cittadini che si erano rivolti alla Federconsumatori di Bologna in quanto destinatari, nell’anno 2014, di verbali di contestazione elevati dalla Guardia di Finanza di Bologna per asserita violazione dell’art. 316 – ter co. 2 c.p.; norma che prevede l’irrogazione di sanzioni pecuniarie variabili tra […]

173 Visite

Attenzione alla truffa del bancomat

Se avete messo in vendita un vostro oggetto su un sito di annunci come Subito.it o Kijiji, oppure sul vostro profilo social, fate attenzione a una truffa che ha fatto molte vittime negli ultimi mesi, la cosiddetta “truffa del bancomat”. Ecco come funziona: Il venditore viene contattato da un potenziale acquirente che si dice interessato […]

199 Visite

Norwegian Airways sta per fallire

Norwegian Air sempre più vicina al fallimento: la compagnia aerea low-cost, la cui attività è stata messa in dura crisi a causa della pandemia è stata posta in amministrazione straordinaria. Il 7 dicembre 2020 è stato nominato commissario straordinario Kieran Wallace: a lui spetterà il compito di analizzare se ci sono i presupposti per continuare […]

263 Visite

Cartelle IMU a coniugi con diversa residenza

Si sono rivolti all’associazione Federconsumatori diversi utenti che hanno ricevuto un avviso di accertamento da parte del Comune di Bologna, per il pagamento di annualità arretrate della tassa IMU, in relazione all’abitazione principale del nucleo famigliare. Tali avvisi sono stati recapitati anche a coniugi che, per motivi di lavoro o per altre problematiche, negli ultimi […]

406 Visite

Grave truffa da centinaia di migliaia di euro da parte di un agente assicurativo

Si sono rivolti ai nostri sportelli due cittadini di San Giovanni in Persiceto gravemente danneggiati dalla condotta illegittima di un agente assicurativo, socio di un’agenzia locale, affiliata Generali. I due risparmiatori, fidandosi della correttezza dell’agente noto da tempo in paese, in più occasioni gli avevano consegnato somme anche ingenti di denaro, affinché fossero investite in […]

1.780 Visite

Aereo in ritardo? Per il giudice, la compagnia deve pagare la compensazione pecuniaria

Tra i vari disguidi che possono contribuire a “rovinare” la vacanza c’è quello del ritardo, rispetto all’orario di arrivo previsto, del vettore utilizzato (treno, aereo, nave etc.), soprattutto nei casi in cui è necessario proseguire il viaggio con altri mezzi. Il riferimento normativo della fattispecie in esame è rappresentato dal Regolamento UE 261/2004 che disciplina […]

394 Visite
150.136 Visite