Al momento stai visualizzando Canone RAI: chi non ha avuto l'addebito in bolletta deve pagare entro il 31 ottobre

Continuano le innumerevoli richieste di assistenza e chiarimento ai nostri sportelli in merito all’addebito del canone RAI sulla bolletta elettrica.
In particolare nelle ultime settimane stiamo rilevando molti casi di utenti intestatari di forniture di energia elettrica ad uso residenziale che, in quanto possessori di almeno un apparecchio televisivo, sarebbero tenuti al pagamento del canone e che tuttavia non hanno ancora ricevuto alcun addebito in bolletta.
La normativa prevede che per l’anno 2016 il pagamento avvenga entro il 31 ottobre, sia per l’addebito automatico in bolletta che nel caso in cui l’imposta venga, per qualsiasi ragione, pagata autonomamente dall’utente. Da ciò deriva che coloro i quali non abbiano ricevuto l’addebito sulla fattura di energia elettrica debbano provvedere al pagamento attivandosi direttamente tramite modello F24 (in posta o in banca), utilizzando il codice tributo TVRI in caso di rinnovo abbonamento o TVNA in caso di nuovo abbonamento.
Quanto sopra vale anche per i possessori di apparecchio tv che per qualsiasi motivo non sono titolari di un utenza elettrica (né lo sono i familiari conviventi) e non hanno quindi ancora pagato il canone.
Le nostre sedi rimangono a disposizione di tutti i cittadini che si trovino in difficoltà nel pagamento dell’imposta. Oltre a numerosi sportelli, presenti sul territorio e gestiti dalle Associazioni dei Consumatori, attraverso il progetto “CANONE IN BOLLETTA: SCELTA PERFETTA?” abbiamo anche attivato il numero verde 800.660.594 specificamente dedicato.

• Categoria dell'articolo:NEWS