Buoni fruttiferi: al via la CLASS ACTION di Federconsumatori

Federconsumatori, per la prima volta in Italia, sta avviando una class action per i possessori di buoni fruttiferi postali serie Q, emessi dopo il 1 luglio 1986 e riscossi entro il 19 maggio 2021, che non abbiano ottenuto da Poste le intere somme loro spettanti. Una vera e propria ingiustizia, che ha sottratto a migliaia di cittadini […]

448 Visite

Vicenda DIAMANTI: il punto della situazione

Una vicenda complessa, iniziata nel 2017 e non ancora conclusa del tutto, che ha riguardato molte migliaia di cittadini della nostra Regione. Di questi 2.521 si sono rivolti a Federconsumatori per ottenere risarcimenti, in particolare a Modena (1370) e Reggio (951). Per quel che attiene a Unicredit, MPS e altre banche il percorso degli assistiti […]

741 Visite

Bonus baby sitting: domande e risposte

Cos’è il bonus baby sitting? È un contributo, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 fino a 100 euro a settimana per pagare rette di centri educativi per l’infanzia, o un servizio di baby sitting. Chi può richiederlo? Il bonus spetta ai genitori di bambini fino a 14 anni che non possono recarsi a […]

365 Visite

SPORTELLO SPID – ottieni da noi la tua identità digitale

Dal 25 marzo 2021 la nostra sede di Via Gramsci, 3/E a Bologna diventa un punto di assistenza e autentificazione convenzionato Lepida per ottenere le credenziali SPID. Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (es. servizi sanitari, iscrizioni scolastiche, INPS) e dei privati che fanno parte del sistema, senza […]

54 Visite

Ottenuto rimborso per un viaggio annullato causa covid

La vicenda risolta di recente dalla Federconsumatori ha visto protagonista una consumatrice che, nell’ottobre 2019, aveva acquistato dei biglietti aerei dalle compagnie Air France e KLM per effettuare una vacanza in Ecuador nel marzo 2020. Il costo per tale acquisto era pari a 2.457,33, interamente versato tramite carta di credito della nostra associata. Come noto, […]

612 Visite

Incentivi auto “fuori tempo massimo”: i cittadini da noi assistiti ottengono l’annullamento del verbale

È giunta al termine, positivamente, la vicenda giudiziaria relativa ad alcuni cittadini che si erano rivolti alla Federconsumatori di Bologna in quanto destinatari, nell’anno 2014, di verbali di contestazione elevati dalla Guardia di Finanza di Bologna per asserita violazione dell’art. 316 – ter co. 2 c.p.; norma che prevede l’irrogazione di sanzioni pecuniarie variabili tra […]

574 Visite

Attenzione alla truffa del bancomat

Se avete messo in vendita un vostro oggetto su un sito di annunci come Subito.it o Kijiji, oppure sul vostro profilo social, fate attenzione a una truffa che ha fatto molte vittime negli ultimi mesi, la cosiddetta “truffa del bancomat”. Ecco come funziona: Il venditore viene contattato da un potenziale acquirente che si dice interessato […]

2.876 Visite

Consulenze e pratiche a distanza

La zona rossa non ci ferma: anche se i nostri sportelli e la sede di Via Gramsci 3 rimarranno chiusi al pubblico, i nostri consulenti continueranno a dare assistenza via telefono, email o videochiamata. Potete prenotare al centralino 051/255810 (dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17) o utilizzare il modulo in questa pagina: PRATICA ONLINE. […]

583 Visite
166.069 Visite